Glossario

 

Medicina e chirurgia dalla A alla Z

Parole complicate, spesso troppo tecniche, che disorientano e rendono difficile la comprensione di tutto quello che racchiudono medicina e chirurgia.

Per fare chiarezza e cancellare tutti i vostri dubbi, il nostro istituto ha pensato di mettere a vostra disposizione un glossario online che spieghi i termini più utilizzati in ambito sanitario.

Dalla A alla C

Acido ialuronico: è il principale costituente del collagene presente nel nostro organismo. Viene utilizzato come riempitivo o volumizzante per rughe statiche e solchi nel viso.

Artroscopia: intervento chirurgico, esame dove si visualizza un’articolazione grazie ad uno strumento chiamato artroscopio (una speciale di endoscopio) attraverso una piccola incisione. Ciò permette con un unico strumento sia di effettuare la diagnosi che operare al tempo stesso, con un notevole risparmio di tempo.

Botulino: farmaco costituito da una neurotossina di origine batterica che ha la capacità di ridurre la contrattilità muscolari.

Cellule staminali: precursori delle cellule del nostro organismo, con capacità di differenziarsi con diversi tessuti.

Cheratosi: alterazioni dell’epidermide, caratterizzata dall’ispessimento degli strati superficiali della pelle, dal colorito bruno-grigiastro e dall’aspetto verrucoso.

Cicatrice atrofica: cicatrice caratterizzata dalla presenza di uno scarso tessuto di cicatrizzazione, si presenta generalmente con aspetto depresso e anelastico.

Cicatrice cheloide: cicatrice caratterizzata da tessuto cicatriziale esuberante, generalmente dolente e dolorabile dovuta a una disregolazione del processo di riparazione delle ferite.

Cicatrice ipertrofica: cicatrice caratterizzato dalla presenza di tessuto cicatriziale esuberante tendenzialmente con capacità di regredire spontaneamente.

Cloasma: imbrunimento a chiazze della cute, di solito del volto, causato da un eccessivo di melanina. Vedi anche melasma.

Couperose: condizioni di arrossamento intenso o cronico delle guance e/o delle ali del naso. Nota anche come rosacea.

Dalla D alla F

Day surgery: regime di ricovero chirurgico che prevede l’ingresso e la dimissione del paziente nella stessa giornata in cui è stato eseguito l’intervento.

Discromia: viene definita discromia qualunque alterazione della pigmentazione (colore) della cute o dei capelli.

Displidemia: condizione clinica nella quale sono presenti nel sangue elevate concentrazionei di lipidi. È uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare.

Ecchimosi: piccola chiazza emorragica della cute e delle mucose. Tendenzialmente si presenta come una macchia violacea bluastra non rilevata.

Ecocolordoppler: metodica diagnostica non invasiva, che permette la visualizzazione ecografica dei principali vasi sanguigni  e lo studio del flusso ematico all’interno dei vasi sanguigni.

Ecotransvaginale: ecografia che attraverso una speciale sonda, permette una migliore visualizzazione degli organi pelvici.

Epatopatie: qualunque patologia che comprometta la funzionalità del tessuto epatico.

Fibroblasti: cellule tipiche del tessuto connettivo adibite alla produzione di collagene.

Dalla G alla Z

Ginecomastia: condizione caratterizzata dallo sviluppo delle mammelle (composte da tessuto ghiandolare e/o adiposo) nell’uomo.

Lipofilling: tecnica utilizzata per la correzione volumetrica di una regione del corpo grazie alla trasposizione del tessuto adiposo da una zona donatrice a una zona ricevente.

Melasma: imbrunimento a chiazze della cute, di solito del volto, causato da un eccessivo di melanina. Vedi anche Cloasma.

Osteopatia: medicina non convenzionale che tratta disfunzioni fisiologiche attraverso la manipolazione.

Photoaging: invecchiamento precoce della pelle causato dal sole.

Teleangectasie: dilatazione di piccoli vasi sanguigni generalmente superficiale.

Trocanteri: protuberanze ossee delle gambe.

Istituto Medico Santa Chiara s.r.l. - piazza Garibaldi, 8 - 21013 Gallarate (Varese) - T 0331 795272 F 0331 700707
Sede legale: Corso Sempione, 32/A - 20154 Milano  |  P.IVA 07072120962  |  Disclaimer - Nota informativa | Privacy | Cookie Policy
Direttore sanitario: Dott.ssa Maura Blini - Medico Chirurgo - Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
Unique