Chirurgia ambulatoriale

Efficaci soluzioni ambulatoriali

La chirurgia ambulatoriale si occupa di piccoli interventi eseguiti in anestesia locale, della durata limitata, per i quali non si rende necessario il ricovero.

Presso gli ambulatori del nostro istituto vengono realizzate procedure per la correzione e la revisione delle cicatrici e interventi di chirurgia dermatologica, in grado di curare la cute sia dalle lesioni superficiali sia da quelle più profonde.

Revisione cicatrici

Le cicatrici della pelle possono avere origini diverse: un trauma (come tagli, ferite o escoriazioni), un intervento chirurgico oppure l’acne.

In alcuni casi le cicatrici possono essere ipertrofiche (sollevate e arrossate) o cheloidi (spesse, pruriginose ed estese oltre la cicatrice originaria) e possono comparire anche dopo molti mesi dall'operazione, soprattutto in zone localizzate come i lobi delle orecchie, le spalle e in prossimità dello sterno.

L’insorgere di questa cicatrizzazione anomala è generalmente provocato da un eccesso di vasi neo-formati che producono un sensibile aumento di collagene e degli inibitori della collagenasi, gli enzimi che aggrediscono la stessa proteina, provocando l’aspetto tipico delle cicatrici ipertrofiche: gonfie, arrossate e allargate.

Grazie alla chirurgia plastica è possibile intervenire per ridurre e minimizzare l’impatto visivo delle cicatrici, rimuovendo quelle esistenti e suturando nuovamente, creandone di nuove e meno evidenti.

Chirurgia dermatologica

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e svolge funzioni importantissime, come la termoregolazione e la protezione dagli agenti nocivi esterni, sia chimici sia biologici. Per questo curarla e intervenire per rimuovere chirurgicamente lesioni e imperfezioni è fondamentale per mantenere in salute l’intero organismo.

La chirurgia dermatologica interviene su lesioni visibili dall’esterno, come nei, fibromi (tumori benigni), lesioni tumorali maligne e verruche, ma anche su quelle più profonde e individuabili solo attraverso la palpazione, come le cisti sebacee (raccolta sottocutanea di materiale grasso) e i lipomi (tumori benigni del tessuto adiposo).

Istituto Medico Santa Chiara s.r.l. - Piazza Garibaldi, 8 - 21013 Gallarate (Varese) - T 0331 795272 - Cell 342 0433824 - F 0331 700707
Sede legale: Corso Sempione, 32/A - 20154 Milano  |  P.IVA 07072120962  |  Disclaimer - Nota informativa | Privacy | Cookie Policy
Direttore sanitario: Dott.ssa Maura Blini - Medico Chirurgo - Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
Unique