Medicina

Ambulatori specialistici

Un’equipe di esperti offre l’opportunità di prenotare visite specialistiche mirate, all’interno di un contesto che favorisce il dialogo e la collaborazione fra varie branche della medicina, garantendo così un’assistenza medico-chirurgica completa.

Ambulatorio di Ginecologia e Ostetricia

Responsabile Dott.ssa G. Negri con Dott.ssa Cristina Frascoli

Presso l’Ambulatorio di Ginecologia e Ostetricia del nostro istituto si possono effettuare visite specialistiche, pap-test ed eco trans vaginali. La Dott.ssa Frascoli, inoltre, cura e coordina un importante progetto volto ad affrontare i disagi di un periodo molto delicato per le donne: pre menopausa, menopausa e post menopausa.

Lo scopo è offrire un aiuto concreto e personalizzato, che consenta di vivere la menopausa serenamente, come un punto di passaggio e trasformazione. Per trovare risposte e soluzioni complete, il tema è trattato in collaborazione da un team multidisciplinare di specialisti che lavorano presso la nostra struttura (Ginecologo, Cardiologo, Nutrizionista e Osteopata).

Ambulatorio di Chirurgia Plastica Ginecologica

Responsabili Dott.ssa Maura Blini e Dott.ssa Mariam Stepanyan

Presso l’ambulatorio di Chirurgia Plastica Ginecologica si eseguono consulenze ed interventi chirurgici ambulatoriali per il ringiovanimento e la ricostruzione della regione genitale femminile.

NINFOPLASTICA

La ninfoplastica raccoglie i vari interventi che hanno a che fare con la Chirurgia Intima Femminile. La chirurgia estetica delle labbra vaginali corregge l’atrofia o l’ipertrofia di queste.

  • ipertrofia delle labbra: si procede ad una piccola lipoaspirazione per rimuovere l’eccesso di grasso o si rimuove chirurgicamente l’eccesso di pelle o mucosa
  • ipotrofia delle grandi labbra: si realizza un trapianto adiposo proveniente dalla stessa paziente per rendere le labbra più turgide nel caso siano troppo atrofiche o si praticano iniezioni di acido ialuronico, a seconda dei casi.

Gli interventi di Chirurgia Plastica Ginecologica vengono eseguiti in anestesia locale.

Nel periodo post-operatorio non si percepiscono forti fastidi e la ripresa dell’attività sessuale è pressoché immediata.

Ambulatorio di Cardiologia e Medicina Interna

Responsabile Dott. Claudio Anzà

L’Ambulatorio di Cardiologia e Medicina Interna del nostro istituto si occupa di prevenzione delle malattie cardiovascolari e di iter diagnostico terapeutici cardiologici standard (in particolare ecocardiografia e monitoraggio della pressione arteriosa nelle 24 ore). Tramite la valutazione dei fattori di rischio, soprattutto ipertensione arteriosa, dislipidemia e iperglicemia, l’obiettivo è determinare quali pazienti necessitino di ulteriori approfondimenti diagnostici e/o addirittura di terapie specifiche.

La prevenzione cardiovascolare è rivolta soprattutto alle donne in età post menopausale, quando il rischio di malattia arriva a pareggiare quello degli uomini della stessa età. Nel nostro ambulatorio, tuttavia, è possibile eseguire anche esami di cardiologia pediatrica, soprattutto nei casi in cui venga riscontrato dal pediatra un soffio cardiaco.

L’ecocardiogramma è fra i principali strumenti di diagnosi e prevenzione dell’ambulatorio. Questo apparecchio elettromedicale permette di visualizzare l'anatomia cardiaca e di studiare il funzionamento del cuore in movimento. L’esame, indolore ed effettuabile anche durante la gravidanza, si esegue per una valutazione qualitativa e quantitativa delle malattie delle valvole e protesi cardiache o per verificare la presenza di danni al cuore, in caso di patologie quali ipertensione arteriosa, diabete mellito e cardiopatia ischemica. Attraverso l’ecocardiogramma è possibile studiare anche le cardiopatie congenite e gli esiti di un intervento operatorio correttivo.

Ambulatorio di Angiologia e Chirurgia Vascolare

Responsabile Prof. Gaetano Lanza

L’Ambulatorio di Angiologia e Chirurgia Vascolare si occupa di:

- visite specialistiche angiologiche

- visite specialiste di Chirurgia Vascolare

- ecocolordoppler degli arti e dei tronchi sovraortici (carotidi)

- prevenzione e screening malattie cardiovascolari

- scleroterapia per varici e teleangectasie (capillari)

Ambulatorio di Ortopedia e Traumatologia

Responsabile Dott. Antonio Orgiani

Presso l’Ambulatorio di Ortopedia e Traumatologia è possibile prenotare visite con il Chirurgo Ortopedico, specializzato in chirurgia ricostruttiva.

L’artroscopia

L’artroscopia è una tecnica diagnostica e operatoria meno invasiva rispetto a quelle tradizionali, che consente di operare direttamente dall’interno le articolazioni, attraverso piccole incisioni e microscopi speciali, detti artroscopi. Indicata per le patologie quali le lesioni meniscali, la lesione del legamento crociato e le lesioni cartilaginee iniziali.

La protesi del ginocchio

Quando il processo degenerativo della malattia ha portato il soggetto all’inabilità è consigliabile  valutare la possibilità di intervenire chirurgicamente attraverso un innesto osteo-cartilagineo, oppure, nei casi più gravi posizionando delle protesi al posto dell’articolazione danneggiata, che migliorano notevolmente la qualità di vita del paziente per lungo tempo.

Oltre agli interventi chirurgici, lo specialista esegue anche trattamenti conservativi basati su terapie infiltrative con acido Jaluronico, impiegato negli arti a scopo protettivo e lubrificante.

Ambulatorio di Neurochirurgia e Medicina del Dolore

Resp. dott. Francesco Lucchetti con dott. Nicola Galante

L’Ambulatorio di Neurochirurgia si occupa della valutazione dei pazienti affetti da patologie che possono potenzialmente giovarsi di un trattamento chirurgico, sia a livello cranico che vertebrale.
Le patologie craniche più frequentemente trattate comprendono i tumori cerebrali benigni e maligni, le malformazioni vascolari come aneurismi o angiomi, le anomalie della circolazione liquorale come l’idrocefalo o le cisti aracnoidee.
A livello spinale le condizioni più frequenti sono le ernie del disco lombari o cervicali, la stenosi del canale lombare o cervicale, le instabilità vertebrali, le fratture o le neoplasie della colonna.
Nell’ambulatorio neurochirurgico viene inoltre effettuato il trattamento multimodale (Medicina del Dolore) delle sindromi dolorose del distretto vertebrale come lombalgie, sciatalgie o cervicobrachialgie avvalendosi di tecniche infiltrative selettive ecoguidate che permettono, in alcuni casi, l’efficace risoluzione dei sintomi senza dover ricorrere alla chirurgia.

Ambulatorio di Podologia

Responsabile Dott.ssa Sara Foglia, Podologa

Presso l’ambulatorio di Podologia è possibile gestire:

  • valutazione e trattamenti podologici per risolvere patologie quali ONICOMICOSI, ONICOCRIPTOSI (unghia incarnita) e CALLOSITÀ.
  • trattamenti e cura del piede diabetico e reumatico.
  • visite posturali con pedana baropodometrica (su richiesta).
  • realizzazione plantari su misura per alluce valgo adulto e pediatrico, piede piatto infantile, piede artrosico, diabetico e reumatico.
  • realizzazione plantari sportivi.

Ambulatorio di Medicina Legale

Responsabile Dott.ssa Sarah Pigolotti

L’Ambulatorio di Medicina Legale del nostro istituto offre una consulenza competente e dettagliata in merito a:

- responsabilità professionale in ambito civilistico e penalistico. Il Medico Legale esamina la documentazione sanitaria e sottopone a una visita accurata l'interessato, verificando la sussistenza di profili di responsabilità professionale medica;

- invalidità civile, infortunistica sul lavoro e malattie professionali. Previa consultazione della cartella sanitaria e visita medica dell'interessato, il Medico verifica la sussistenza dei requisiti per un’opposizione al giudizio emesso dall'INAIL o per una domanda di aggravamento;

- risarcimento del danno biologico. Il Medico Legale visita l'interessato e analizza la documentazione sanitaria, verificando la completezza degli accertamenti svolti e redigendo un parere tecnico medico legale di quantificazione del danno biologico accertato;

- polizza infortuni e polizza malattia. Dopo una visita approfondita e un’attenta analisi dell’incartamento (documenti sanitari e contratto di polizza), il Medico redige un parere tecnico medico legale di quantificazione dei danni causati da infortunio o malattia.

Istituto Medico Santa Chiara s.r.l. - Piazza Garibaldi, 8 - 21013 Gallarate (Varese) - T 0331 795272 - Cell 342 0433824
Sede legale: Corso Sempione, 32/A - 20154 Milano  |  P.IVA 07072120962 | Cap. soc. € 11.521,00  |  Disclaimer - Nota informativa | Privacy | Cookie Policy
Direttore sanitario: Dott.ssa Sarah Pigolotti – Medico Chirurgo – Specialista in Medicina Legale
Unique