Fisioterapia

Ambulatorio di Fisioterapia, Riabilitazione e Osteopatia

Responsabile dott. Mattia Plati, Dottore in Fisioterapia con Mario Martinelli, Massofisioterapista e Marta Sonzini, Massoterapista (attività in supporto alla specialità di Ortopedia e Traumatologia).

Presso il nostro istituto abbiamo attivato un Ambulatorio di Fisioterapia, Riabilitazione e Osteopatia, che consente ai pazienti di seguire percorsi di fisioterapia e riabilitazione post operatori.

Lo specialista effettua una valutazione funzionale pre-trattamento in rapporto alla quale viene elaborato un protocollo di trattamento massofisioterapico o osteopatico, con le terapie a cui il paziente dovrà sottoporsi per una corretta riabilitazione post chirurgica.

L’Ambulatorio di fisioterapia si avvale inoltre del supporto di TERAPIE FISICHE STRUMENTALI quali:

  • TECARTERAPIA: tecnica che stimola l’energia dall’interno dei tessuti biologici attivando i naturali processi riparativi e anti-infiammatori; viene utilizzata in ambito sportivo e ortopedico per numerose patologie quali distorsioni, tendiniti, lesioni muscolari, artrosi e sindromi dolorose.
  • LASERTERAPIA: tecnica che utilizza a scopo terapeutico gli effetti prodotti dall’energia elettromagnetica generata dalla sorgente di luce laser; questo ne determina un incremento dell’attivita’ metabolica , del drenaggio linfatico con evidente diminuzione del dolore.
  • BEMERTERAPIA: tecnologia unica ed innovativa che ripristina il naturale sistema di auto-rigenerazione , riparazione e guarigione dell’organismo attraverso una azione mirata delle strutture capillari. Riattiva la vaso mozione circolatoria determinando il recupero e la guarigione dell’apparato locomotore.

Risulta inoltre molto efficace nella guarigione di lesioni della cute (ferite chirurgiche) , cicatrici,abrasioni, ulcere e piaghe da decubito.

L’ambulatorio si avvale inoltre dell’utilizzo del TAPING NEURO-MUSCOLARE, tecnica che consiste nell’applicazione di particolari nastri adesivi sulla cute allo scopo di ottenere effetti benefici a livello del sistema muscolo-scheletrico.
In base alla modalita’ di applicazione  si possono ottenere diversi effetti tra cui sostegno muscolare, drenaggio linfatico, azione decontratturante e antidolorifica.

Il dott. Plati e il Massofisioterapista M. Martinelli  praticano inoltre il METODO SOLERE (www.metodo-solere.com) che è costituito da modelli terapeutici di natura non farmacologica che rappresentano delle alternative alla Fisioterapia e all’Osteopatia nel campo dei dolori muscolo scheletrici e in altri piccoli disturbi associati. Con il Metodo solere si possono ottenere grandi benefici sul recupero e il mantenimento del buono stato di salute.

All’interno dell’Ambulatorio, M. Sonzini, Massofisioterapista, esegue inoltre sessioni di GINNASTICA POSTURALE.  Questa tecnica è un’insieme di esercizi che ristabilisce l’equilibrio muscolare  e agisce perlopiù sulle zone rigide e dolorose in modo da ristabilire una POSTURA CORRETTA. È adatta a tutti coloro i quali mostrano problemi alla colonna vertebrale; pazienti affetti da  scoliosi, lombo-sciatalgie, cervicalgie, artrosi; pazienti con protesi d’anca e soggetti da ernie.
La Massofisioterapista esegue anche il linfodrenaggio manuale metodo Vodder e il linfodrenaggio terapeutico per:

  • LINFEDEMA POST-CHIRURGICO
  • FLEBOLINFEDEMA
  • LIPEDEMA associato, se necessita, a BENDAGGIO LINFOLOGICO


È inoltre possibile usufruire dell’esclusivo servizio di TERAPIE A DOMICILIO.

Istituto Medico Santa Chiara s.r.l. - Piazza Garibaldi, 8 - 21013 Gallarate (Varese) - T 0331 795272 - Cell 342 0433824 - F 0331 700707
Sede legale: Corso Sempione, 32/A - 20154 Milano  |  P.IVA 07072120962  |  Disclaimer - Nota informativa | Privacy | Cookie Policy
Direttore sanitario: Dott.ssa Maura Blini - Medico Chirurgo - Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
Unique