Laser vascolare

Laser per eliminare i capillari del volto

Responsabile Dott.ssa Francesca Maggiulli

Il laser è indicato anche per il trattamento dei capillari, degli angiomi, delle teleangectasie e couperose, inestetici arrossamenti cronici o temporanei delle superfici del volto, soprattutto guance e naso.

Il trattamento

Il trattamento non è considerato doloroso, ma la maggior parte dei pazienti lo ritiene normalmente fastidioso. Non richiede anestesia né un’astensione prolungata dalle normali attività quotidiane. Eventuali rossori temporanei scompaiono dopo poche ore e possono comunque essere facilmente coperti con del trucco.

Ogni singolo piccolo vaso sanguigno o l'intera superficie da trattare vengono sottoposti a ripetuti shots con il laser, per stimolare la coagulazione del sangue. Grazie a questa procedura si stimola anche la produzione di nuovo collagene, favorita dalla diffusione del calore irradiato dai capillari colpiti anche a quelli circostanti.

Per almeno 15 giorni prima del trattamento è necessario applicare una crema solare con fattore di protezione massimo, per ridurre la quantità di melanina e quindi l’assorbimento di raggi UV. Sulla zona trattata il paziente non deve applicare alcuna sostanza nei 2-3 giorni antecedenti la seduta di trattamento. Inoltre è esclusa l’assunzione di sostanze fotosensibilizzanti e, salvo diverse indicazioni mediche, di farmaci anticoagulanti o antiaggreganti.

Avvertenze, effetti indesiderati e controindicazioni

Dopo la procedura potrebbe verificarsi un arrossamento dell’area trattata e i vasi sanguigni interessati potrebbero apparire leggermente gonfi. Si consiglia l’esclusivo utilizzo di creme lenitive.

Non sarà possibile esporsi alla luce solare fino alla scomparsa degli effetti post trattamento e, anche in seguito, il paziente dovrà continuare a utilizzare creme a protezione solare massima.

Sono assai rari effetti collaterali rilevanti. È possibile l’insorgere di ecchimosi temporanee, che si riassorbono spontaneamente in pochi giorni. In alcuni casi possono presentarsi lievi ustioni superficiali, ma normalmente non restano segni evidenti di nessun tipo.

Istituto Medico Santa Chiara s.r.l. - Piazza Garibaldi, 8 - 21013 Gallarate (Varese) - T 0331 795272 - Cell 342 0433824 - F 0331 700707
Sede legale: Corso Sempione, 32/A - 20154 Milano  |  P.IVA 07072120962  |  Disclaimer - Nota informativa | Privacy | Cookie Policy
Direttore sanitario: Dott.ssa Maura Blini - Medico Chirurgo - Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
Unique